Crea sito

Storage networking e Business continuity.

Storage networking

Progettiamo, realizziamo, manuteniamo sistemi storage su disco , SAN (Storage Area Network)NAS (Network Attached Storage), e disponiamo di soluzioni e servizi che utilizzano tecnologie innovative e standard open per garantire la business continuity e il disaster recovery semplificare l’infrastruttura e la gestione del ciclo di vita delle informazioni.

Una Storage Area Network (SAN) è una rete ad alta velocità di dispositivi di memorizzazione di massa condivisi; un dispositivo di memorizzazione di massa (storage) è una macchina che può essere composta da uno o più dischi per contenere dati. I protocolli attualmente più diffusi per l’utilizzo degli storage sono FC (Fibre Channel) ed iSCSI (Internet SCSI).

Una architettura SAN lavora in modo che tutti i dispositivi di memorizzazione siano disponibili a qualsiasi server della rete LAN o MAN di cui la SAN in questione fa parte; una SAN può essere anche condivisa fra più reti interconnesse, anche di natura diversa: in tal caso uno dei server locali fa da ponte fra i dati memorizzati e gli utenti finali.
Il vantaggio di un architettura di questo tipo è che tutta la potenza di calcolo dei server è utilizzata per le applicazioni, in quanto i dati non risiedono direttamente in alcuno di questi.

In una rete SAN le periferiche di storage sono connesse ai server attraverso una topologia costituita essenzialmente da dei canali – solitamente in fibra ottica – e da hub, swich router e bridge che in teoria consente la coesistenza di sistemi e dispositivi di storage di natura eterogenea, sebbene nella pratica gli aspetti di interoperabilità costringano ancora a creare reti SAN omogenee. Questo permette di evitare un sovraccarico della rete dato che tutto il traffico è gestito da questi dispositivi.

Normalmente una SAN utilizza dischi collegati con una struttura di tipo RAID per migliorare le prestazioni e aumentare l’affidabilità  del sistema.

Vantaggi

Chi deve poter accedere ai dati in modo rapido e sicuro e quindi la filosofia dell’architettura SAN è quella di poter integrare tutte le caratteristiche dei tradizionali sistemi di memorizzazione:

Alte prestazioni
Alta disponibilità
Scalabilità
Facilità di gestione

Tutto questo con le caratteristiche di connettività e accesso distribuito del network computing, attraverso un’architettura di rete dedicata alla gestione e archiviazione dei dati, in grado di non sovraccaricare i server nelle operazioni di scrittura e lettura dei dati, da e verso lo storage.

Le reti SAN forniscono una serie di indubbi vantaggi rispetto ai dispositivi di storage connessi direttamente ai server. Offrono una connettività any-to-any tra server e dispositivi di storage, aprendo in tal modo la strada al trasferimento diretto di dati tra periferiche di memorizzazione (dischi o tape), con conseguenti indubbi miglioramenti dell’efficienza dello spostamento dei dati e di processi, quali il backup o la replica dei dati.

Un Network Attached Storage (NAS) è un dispositivo collegato ad una rete di computer la cui funzione è quella di condividere tra gli utenti della rete una Area di storage (o disco). Un NAS ha a bordo il minimo necessario per poter comunicare via rete e uno/numerosi hard disk per l’immagazzinamento dati. Questa architettura ha il vantaggio di rendere disponibili i file contemporaneamente su diverse piattaforme come ad esempio Linux, Windows, Mac OSX, in quanto il sistema operativo implementa i server di rete per tutti gli standard più diffusi quali ad esempio FTP, Network File System (NFS) e Samba per le reti Windows.

Questi apparati non vanno confusi con gli Storage Area Network (o anche SAN) che sono soluzioni di storage ben differenti: tali sistemi comprendono una rete, piuttosto di usarla per il loro funzionamento, e sono assoggettati a tecnologie e protocolli spesso proprietari per dar luogo al trasferimento delle informazioni utili a definire le funzionalità di comunicazione interne. Talvolta un sistema NAS può essere utilizzato come nodo di una SAN, data la scalabilità di tale architettura.

Vantaggi

Il vantaggio dei NAS, oltre a centralizzare l’immagazzinamento dei dati in un solo posto invece che spargerli su diversi PC di una rete, è che sono unità altamente specializzate dal punto di vista delle prestazioni e della sicurezza dei dati: gran parte di tali sistemi può implementare schemi RAID che permettono ai dati di sopravvivere anche nel caso uno dei dischi si rompa, e permettono altresì di aggiungere e rimuovere dischi senza disattivare l’unità (hot swap). Nell’ambito di questa architettura, lo svantaggio maggiore è costituito principalmente dall’ enorme quantità di dati che passa sulla rete e dai limiti di prestazione e stabilità di NFS e degli altri filesystem utilizzabili in rete.

Per business continuity si intende la capacità di continuare ad esercitare il proprio business a fronte di eventi catastrofici che possono capitare. La pianificazione della continuità operativa e di servizio si chiama business continuity plan, e viene comunemente considerata come un processo globale che identifica i pericoli potenziali che minacciano l’organizzazione, e fornisce una struttura che consente di aumentare la resilienza e la capacità di risposta in maniera da salvaguardare gli interessi degli stakeholders, le attività produttive, l’immagine, riducendo i rischie le conseguenze sul piano gestionale, amministrativo, legale.

Per Disaster Recovery (brevemente DR) o Piano di disaster recovery (DRP, disaster recovery plan) si intende l’insieme di misure tecnologiche e processi organizzativi atti a ripristinare sistemi , dati e infrastrutture necessarie all’erogazione di servizi di business a fronte di gravi emergenze.


MODULO DI CONTATTO E RICHIESTA INFORMAZIONI

Nome
Cognome

 SEGUICI SU SOCIAL E WEB:
ASSOdiCONS a tutela del Consumatore

Tutela Legale e Mediazione – Ciampino

Facebook – Facebook – Twitter – Google+

Fb No Cyberbullismo – Fb Non Giocarti il Futuro

Sostieni con noi le associazioni di volontariato sociale NO Profit:

Associazione Multiculturale Lazio – ONLUS Oltre il Giardino

I nostri partners:
MF Automobili SRL – Autovetture Usate, Garanzia, Finanziamenti
Immobili e Costruzioni SRL – Immobiliare, Pratiche Edilizie, Edilizia, Impianti
Tres Jolie ROMA Srl – Abbigliamento per la Donna
M.A.R.C.A. SRL – Distribuzione e Dettaglio Telefonia, Informatica


SIAMO PRESENTI SUL MERCATO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE – MEPA/CONSIP

Le nostre soluzioni per lo storage networking e business continui


TAG: Digitale, dispositivi, sistema, numerazione, numerazioni, binario, numerico, analogica, analogico, tecnologia, tecnologie, informatiche, computer, computerizzato, informatico, informatica, matematica, sistema operativo, antivirus, bootstrap, riavvio, reset, accensione, spegnimento, corrente, arte, artista, artisti, poesia, poesie, libro, libri, Biografie, L’informatica, esperti, storie, storia, informatici, imprenditori, scienziati, ingegneri, ingegnere, Cibernetica, intelligenza artificiale, scienza, scienze, macchine, macchina, automatismo, automatismi, utilizzazione, utilizzatore, studio, studiare funzioni, fisiologiche, intelligenza, Elaboratori, calcolatori, app, applicazione, android, ios, pratica, hardware, software, componenti, industrie, settore, settori, operative,  discipline, società informatiche, elettronica, Internet, sistemi di reti telematiche, interconnesse, gestione, motori di ricerca, elementi tecnici. Mestieri, professioni, professore, professori, professoressa, preside, DSGA, mestieri, figure professionali, mondo dell’informatica, operatori del settore, studiosi, tecnici specializzati, Programmazione, programmi, La tecnologia informatica nei sistemi operativi che ne consentono l’applicazione pratica, i software, e le loro funzionalità.